Al Comune di Ravenna il label EMAS

Ravenna Il Comune di Ravenna ottiene il riconoscimento EMAS ossia Eco-Management and Audit Scheme. Cosa vuol dire? che secondo le linne guida indicate dalla Comunità europea ha fatto sue le buone pratiche per la gestione ambientale. Infatti EMAS si basa sull' ISO 14001 e viene periodicamente convalidato.

Ha detto Gianluca Dradi assessore all'Ambiente:

Siamo il primo comune italiano con popolazione superiore ai 150.000 abitanti ad aver conseguito questa registrazione.Si è intrapreso questo percorso perché si ritiene che il Sistema di Gestione Emas sia utile: a migliorare l'efficienza interna e l'integrazione settoriale, coinvolgendo tutto l'ente, sia al livello politico-istituzionale che a quello tecnico-amministrativo; a meglio gestire gli impatti diretti ed indiretti delle nostre attività istituzionali; a rafforzare i nostri poteri di governo del territorio, migliorando la capacità di influenzare, attraverso la pianificazione ed il controllo, le attività ed i comportamenti ambientali di cittadini ed organizzazioni produttive.

Insomma, da oggi in poi al Comune di Ravenna le buone pratiche di gestione ambientale saranno consolidate e trasferite dall'amministrazione ai cittadini, partendo da cose molto semplici fino a giungere a soluzioni più complesse.

Via | Alternativa sostenibile
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail