Alla CNA Puglia non piace il fotovoltaico per tutti di Nichi Vendola

la CNA Puglia contro il fotovoltaico per tutti di Nichi Vendola Qualche giorno fa scrivevo dell'accordo tra la Regione Puglia, Enel.si e Beghelli per portare i pannelli fotovoltaici sui tetti pugliesi. Ebbene secondo la CNA impianti- Puglia, l'operazione non sarebbe altro che uno specchio per le allodole.

Le pesanti considerazioni le fa Michele Piccione, a rappresentanza di 2598 piccole imprese ed imprese artigiane che scrive nel comunicato stampa:

Tale comportamento della Regione agevola (magari involontariamente) lo sfruttamento delle imprese minori tramite contratti capestro di sub-appalto da parte dell’ENEL e di altre aziende delle stesse dimensioni. Ciò è grave se si considera che la scelta della micro generazione in Puglia è stata abbandonata a favore di impianti medio grandi nei quali il cittadino non ha voce in capitolo; e in cambio di un esiguo beneficio in bolletta con il conto energia, è poi destinato a vedere limitato il suo patrimonio, la sua privaci, il valore stesso dei suoi immobili sottoposti a vincoli per le installazioni. Tutto questo senza considerare che i benefici oggettivi per l'utenza sono nulli, dato che l'unico risparmio possibile potrebbe essere ottenuto con mezzi più semplici come l'utilizzo di lampade a basso voltaggio.

Insomma Nichi Vendola, non avrebbe centrato l'obiettivo. Conclude, perciò Piccione, esprimendo rammarico perché:

la firma dell’accordo pugliese è solo di poco successiva al finanziamento di 123 milioni (ottenuto dall'Enel e da altre società dal MSE lo scorso 13 dicembre) per l'ammodernamento delle reti nelle quattro regioni rientranti nei POI, per consentire la connessione degli impianti da energie rinnovabili. Sconcerta quindi come un governo regionale preferisca consolidare la posizione e aumentare il potere economico di importanti aziende a sfavore delle imprese locali, dei progettisti, dei produttori e dei cittadini pugliesi.

Via | CNA Puglia
Foto | Nichi Vendola Flickr

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: