Pesci di allevamento sani e di qualità con mangimi vegetali

pesci di allevamento pi�¹ sani con i mangimi vegetali

Nutrire con mangimi vegetali i pesci di allevamento garantisce la qualità e la salubrità delle loro carni. Insomma la dieta vegetariana fa bene anche ai pesci, nello specifico salmone e trote salmonate.

L'alimentazione è stata oggetto dello studio di un gruppo di scienziati europei accorpati nel progetto AQUAMAX - Sustainable aquafeeds to maximise the health benefits of farmed fish for consumers- finanziato dall’Unione Europea e coordinato dal NIFES Istituto nazionale norvegese di ricerca sull’alimentazione e gli alimenti marini.

Secondo i risultati ottenuti è possibile sostituire con i vegetali il 70% dell'olio di pesce e l'80% delle proteine che normalmente sono presenti nei mangimi tradizionali. Ha detto Oyvind Lie, direttore del NIFES:

Ci rendiamo conto di rischiare di perdere alcuni dei benefici acidi grassi omega-3 nel grasso del pesce alterando la composizione del mangime ma rispetto alle fonti vegetali, gli stessi ingredienti marini possono contenere più inquinanti come diossine, PCB e agenti ignifughi bromati; mentre abbiamo osservato quantità sostanzialmente minori di diossine nei pesci nutriti con ingredienti vegetali.

Via | ZootecNews
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail