Agricoltura
I meravigliosi frutti (e ortaggi) di Uli Westphal

Uli Westphal è un artista tedesco che ha raccolto dal 2006 le foto di frutta, verdura e ortaggi imperfetti, o meglio non standard acquistati nei farmer’s market di Berlino. Nasce il Mutato Archive che diventa un documento interessante sulle mutazioni dei vegetali.
L’artista è affascinato dalla diversità delle forme, dei colori e delle stranezze botaniche e nota che questi particolari frutti sono scartati dai banconi dei supermercati. La proposta della grande distribuzione vuole che la merce sia perfetta, plastificata il che è incompatibile con la realtà della Natura che produce anche verdure, ortaggi e frutta imperfetta, ma non per questo meno bella., buona o sana.
Il suo progetto prosegue e dal Mutato Archive passa nel 2010 al Mutato Farming ossia alla coltivazione, secondo criteri di sostenibilità, di ortaggi. Come scrive nel suo blog, che testimonia il percorso intrapreso:
Ho iniziato queste esperienza per dimostrare di essere in grado di coltivare il cibo, oltre l’esperienza botanica, culinaria e visiva della frazione residua della diversità agricola; per ampliare le immagini del-Mutato archivio e potenzialmente ed eventualmente contribuire alla sensibilizzazione dei dimenticati, della diversità mozzafiato della Natura addomesticata.
Via | Edible Geography
Foto | Mutato farming
