Ottenere spugne dalle zucchine

spugnette di loffaLa settimana scorsa nella lista di discussione dei GAS si parlava di spugnette: da quelle per lavare i piatti a quelle per farsi il bagno.

L'alternativa ecologica alle spugnette usa e getta di plastica si chiama loffa, (Luffa cylindrica) ed è vegetale. Ci sono anche le spugne di origine animale, fatte cioè dallo scheletro di animali di scogliera: le "spugne" propriamente dette, ma quelle di loffa, secondo me, grattano meglio e le possono usare anche i vegani.

La loffa è una pianta tropicale che assomiglia alla zucchina. Si può anche mangiare, quando il frutto è giovane, ma se si lascia alla pianta il tempo necessario, le fibre che compongono lo scheletro del frutto si ispessicono e, quando la polpa è stata asportata, restano solo loro, a formare un traliccio elastico a forma di zucchina. Questo "scheletro" è la base delle spugne vegetali.

Questo tipo di spugna lascia scolare facilmente l'acqua, quindi è facile pulirla e mantenerla asciutta quando non la si usa. Dura tantissimo e alla fine la si può buttare nell'umido.

» Due note sulla loffa in erboristeria

» Produttori sardi di spugne vegetali

  • shares
  • Mail