Seguici su

Foto & video

Germania, catena umana di 60mila persone: “No, il nucleare non è sicuro”

Circa 60mila persone hanno formato una lunga catena umana, ieri, per protestare contro il nucleare. La manifestazione era già in calendario da 4 mesi e organizzata dall’associazione Anti Atom Kette. Destino ha voluto che si realizzasse a meno di 24 ore dal terribile incidente nucleare in Giappone che ha toccato la centrale di Fukushima Daiichi, dopo il terremoto e lo tsunami di due giorni fa. Il che ha mostrato al mondo la tremenda verità del nucleare: non è attualmente una tecnologia sicura.

La catena umana lunga oltre 45Km è stata realizzata in meno di 40 minuti e ha coperto la distanza tra la centrale nucleare di Neckarwestheim e Stoccarda. I cartelli mostrati dicono: “No, il nucleare non è sicuro”.

Intanto il cancelliere Angela Merkel ha annunciato che a breve sarà predisposto un controllo accurato dei 17 reattori tedeschi. La decisione arriva anche dopo essere stata a lungo sollecitata dai gruppi antinuclearisti, considerato che la vita delle 12 centrali nucleari tedesche è stata prolungata dal 2020 (data in sarebbero dovute essere chiuse) al 2050.

Germania, catena umana di 60mila persone contro il nucleare

[blogo-gallery id=”151408″ photo=”2-7″ layout=”slider”]
Dopo il salto il video della manifestazione.

Via | Compact, Les Echos
Foto | Anti atom kette

Ultime novità