Francia, per l'Autorità di sicurezza nucleare a Fukushima Daiichi l'incidente è di livello 6

la scala ines

L'incidente in corso alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, secondo l'ASN Autorité française de sûreté du nucléaire è valutabile di livello 6 della scala internazionale INES che conta in totale 7 livelli. L'incidente di Chernobyl fu classificato di livello 7 e è stato anche l'unica volta. Le autorità giapponesi, invece hanno classificato sabato l'incidente come livello 4. Ma dopo aver evacuato la popolazione entro il raggio di 30 Km e non più di 20 Km e aver imposto sull'area la no fly zone, 3 esplosioni e aumento delle radiazioni nell'area, diventa quanto meno anacronistico continuare a considerare l'incidente al livello 4 della scala INES.

Ha detto André- Claude Lacoste, durante la conferenza stampa a Parigi:

E' del tutto evidente che si tratti di una catastrofe. Non sappiamo fino a che punto è danneggiato il reattore nr.2. E' inoltre evidente che siamo a un livello 6 ossia un livello intermedio tra quanto accadde alla centrale di Three Miles island e Chernobyl.

Ha sottolineato Agnès Buzyn presidente dell'IRSN:

Attualmente per le persone che vivono nelle Prefettura di Tokyo non ci sono precauzioni significative o misure particolari da prendere. Mentre stanno rischiando molto i lavoratori che sono rimasti nella centrale. Dei veri eroi.

Via | Le Point

  • shares
  • Mail
42 commenti Aggiorna
Ordina: