Fukushima: la situazione delle centrali reattore per reattore

Fukushima: la situazione delle centrali reattore per reattore

L'italiano medio, e non solo l'italiano, in queste ore è estremamente confuso: le notizie che arrivano dalle centrali nucleari giapponesi di Fukushima si accavallano ed è difficile capire esattamente quali e quanti siano gli impianti danneggiati in questo serissimo allarme nucleare. Il Japan Atomic Industrial Forum, una sorta di Confindustria atomica del Giappone, viene molto in aiuto con i suoi update.

L'ultimo fa riferimento alle ore 19:00 del 16 marzo e descrive una centrale, la numero due, praticamente intatta ma spenta mentre l'altra, la numero uno, presenta moltissimi danni: Ricapitolando, per la prima centrale: tre reattori nucleari su sei danneggiati, in due di loro si sospettano danni al sarcofago che contiene il combustibile. In tutti e tre è totalmente ko il sistema di raffreddamento.

Quasi fosse uno scherzo della sorte il raffreddamento non funziona anche su un quarto reattore che però, al momento del terremoto, non conteneva combustibile. Infine in due reattori il combustibile è scoperto e in un caso è già seriamente danneggiato.

Via | Japan Atomic Industrial Forum

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: