Emergenza nucleare Giappone: il video del reattore nr.3 della centrale di Fukushima Daiichi

La situazione a Fukushima Daiichi è estremamente preoccupante ma secondo AIEA ci sono margini per la speranza. Le operazioni di raffreddamento sul reattore nucleare nr.3 sono riprese. I reattori compromessi alla centrale di Fukushima Daiichi, lo ricordo sono 4 su 6.

Per la prima volta gli esperti sembrano notare una evoluzione incoraggiante. Ha detto Graham Andrew, consigliere speciale del direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica:

La situazione resta molto compromessa ma non è peggiorata e questo è positivo. Ma è sempre possibile che peggiori.

Da oggi i camion cisterna equipaggiati con i cannoni a acqua hanno ripreso a gettare decine di tonnellate di acqua sul reattore nr.3. Obiettivo: impedire alle barre di combustibile si entrare in fusione e evitare il peggioramento dell'incidente nucleare. Questa operazione ieri ha sortito effetti positivi, secondo un portavoce della Tepco. Le operazioni di raffreddamento riguardano anche i reattori nr.1, nr.2 e nr.4 e le piscine di stoccaggio. Tepco è anche impegnata a ristabilire l'alimentazione elettrica attraverso linee provvisorie per rimettere a lavoro le pompe di raffreddamento dei reattori e riempire le piscine.

Via | Le Parisien

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: