Fukyshima e Chernobyl, stessa soluzione?

Fukyshima e Chernobyl, stessa soluzione?Man mano che col passare dei giorni falliscono tutti i tentativi di raffreddare il combustibile nucelare presente all'interno dei reattori della centrale nucleare di Fukushima, spunta l'ipotesi della soluzione radicale. L'"ipotesi Chernobyl". Come si fece in Ucraina, quindi, in Giappone si potrebbe procedere ad una colossale colata di cemento sui reattori.

Sarebbe un'ipotesi estrema, difficile e pericolosa, ma tutto ciò che è stato provato non ha dato i risultati sperati: persino bombardare i reattori con centinaia di tonnellate di acqua marina, con i mezzi di soccorso come anche con gli elicotteri, non è servito a nulla.

Appena l'acqua evapora o si disperde, infatti, la temperatura torna a salire mortificando gli sforzi. Come si fece a Chernobyl, quindi, si potrebbe decidere di seppellire la centrale nucleare in un immenso sarcofago di cemento, sperando che basti a bloccare la fuoriuscita di radiazioni. E bisogna fare anche in fretta: l'incidente di Fukushima ha ufficialmente guadagnato il quinto livello della scala Ines e si posiziona a fianco di Three Miles Island. Secondo i francesi saremmo addirittura al sesto livello.

Via | Leggo
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: