Quanto deve costare il biglietto del treno?

Giudizio Universale (la rivista che recensisce tutto) dedica il numero in edicola ai trasporti. Quasi tutti gli articoli sono di alto interesse, ma uno mi ha colpito in particolare per la sua analisi dei conti delle Fs.


Il problema in soldoni è questo: a suon di tagli, ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie le Ferrovie dello Stato nel 2001 e nel 2002 sono andate in attivo di oltre cento milioni di euro. Ma è durato poco perché non essendoci più nulla da spremere, le Fs sono tornate in perdita (meno 400-500 milioni per il 2005).

Fra le molte cause e colpe analizzate con attenzione dall’autore dell’articolo, Alessandro Spaventa, una proprio non mi piace. Le ferrovie italiane – spiega – costano relativamente poco rispetto a quelle del resto d’Europa, la metà di quelle francesi e tedesche ad esempio.

Io non credo invece che i biglietti andrebbero aumentati di prezzo ma al contrario diminuiti, fino almeno a rendere il treno molto più competitivo dell'auto. Non lo dico per populismo gratuito, ma perché sono convinto che dovrebbe esistere una progressione dei costi dei mezzi di trasporto che sia inversamente proporzionale al loro potenziale inquinante. Questa idea è più semplice di quello che forse può sembrare. In questo modello le bici vengono distribuite gratuitamente ad ogni cittadino che ha imparato a pedalare. Il treno, l’autobus e i taxi costano molto poco. Guidare un motorino costicchia. Guidare un auto costa. Andare in aereo pure. Guidare un Suv ha dei costi proibitivi.


E come si potrebbe ottenere un modello del genere? Signori: con le tasse! Più tasse per chi inquina che vengono immediatamente reindirizzate nella mobilità sostenibile. In Inghilterra un principio del genere viene applicato alla sicurezza: le salatissime multe per chi viola il codice stradale si tramutano in interventi strutturali per rendere più sicure le strade. C’è un partito candidato alle prossime elezioni che propone questi argomenti? Giuro che lo voto.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: