A Berlino muore l'orso Knut e gli animali dello zoo ne soffrono

�¨ morto l\'orso polare knut

E' morto l'orso Knut dopo che quattro anni fa commosse il mondo: da cucciolo era stato abbandonato dalla madre assieme al gemello che però morì dopo 4 giorni. Knut è stato cresciuto grazie all'amore di Thomas Dörflein che però è morto improvvisamente nel 2008 a 44 anni. Già molti visitatori, in queste ore, stanno lasciando sul bordo della piscina fiori e bigliettini affettuosi per ricordarlo. Ieri in molti hanno assistito alla morte di Knut che prima ha avuto degli spasmi e poi è caduto dalla sua tana in piscina. In molti hanno visto il corpo d Knut galleggiare con il muso in acqua e alcuni hanno lasciato il giardino zoologico in lacrime. Altri testimoni hanno riferito di aver visto Knut disteso e agonizzante ma sembra che l'orso però avesse mangiato regolarmente e non aveva mostrato segni di sofferenza. Di certo è stata è predisposta un'autopsia e i primi risultati si conosceranno mercoledì prossimo.

Knut era stata una star dello zoo di Berlino e grazie al merchandising che si era sviluppato attorno a lui le casse del parco zoologico si erano riempite. Da qualche tempo però il successo aveva baciato Heidi, l'opossum strabico dello zoo di Lipsia. Knut al momento del decesso era in compagnia della madre Tosca e di altre due femmine : Nancy e Katyusha. Nelle scorse settimane era stato attaccato duramente dalle 3 femmine il che lascia pensare che possa aver sviluppato di una grave forma di stress. Poco tempo fa, invece, la sua compagna Gianna era stata allontanata.

Frank Bruckmann presidente del parco Zoo di Berlino ha detto che tra gli altri orsi del Polar Bear c'è profondo sconcerto e si nota che sembrano come smarriti:

Quest' orso non solo ha affascinato il popolo a Berlino, ma ha catturato i cuori di tutto il mondo.

Knut oltre a generare grandi entusiasmi ha anche generato grandi polemiche, partite ad esempio da PETA Germania che hanno accusato lo zoo di non essere il luogo migliore per ospitare appunto sia animali sia orsi polari.

Via | Welt, Focus
Foto | Zoo Berlin

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: