L'Orso Dino è stato ucciso in Slovenia

l\'orso dino �¨ stato ucciso in slovenia

L'Orso Dino è stato ucciso in Slovenia da un cacciatore poiché sospettato di avere la rabbia. L'orso non è stato riconosciuto però essere Dino e solo le analisi del Dna lo hanno poi confermato. Dino è stato cacciato lo sorso 15 marzo ma la notizia è trapelata soltanto oggi attraverso il sito del Corpo Forestale dello Stato.

Queste le motivazioni della caccia:

L'orso è stato ucciso, questa è la motivazione ufficiale, perché aveva mostrato un comportamento anomalo che lo aveva spinto a battere il capo, ripetutamente, contro le pareti delle case. Il sospetto era che l'animale avesse contratto la Rabbia. Autorizzata l'uccisione dalle autorità slovene, solo dopo si è potuto scoprire che in realtà il plantigrado presentava una ferita al collo mentre le analisi sul DNA hanno confermato che si trattava proprio di Dino.

La Slovenia non rischia nulla poiché l'uccisione del plantigrado era stata autorizzata dopo che era stato segnalato alle autorità per il comportamento era aggressivo; tra l'altro in Slovenia è legale l'abbattimento poiché rientra nel loro piano di contenimento, che prevede l'uccisione di 100 esemplari l'anno. L'orso Dino è stato ucciso a Vrhnika, zona tra Postumia e Lubiana. Lo scorso anno la vicenda dell'Orso Dino sollevò una forte mobilitazione popolare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail