Giappone, le foto dei ciliegi in fiore dopo il terremoto. A Tokyo non si festeggia

ciliegi in fiore

La Festa dei Ciliegi in fiore in Giappone è una ricorrenza importantissima nonché la contemplazione della Vita e della Natura attraverso l'albero e il fiore di ciliegio . Quest'anno arriva dopo la tragedia del terremoto, dello tsunami e con in corso l'emergenza nucleare alla centrale di Fukushima Daiichi.

I giapponesi la stanno vivendo con il sentimento di Jishuku Muud, ossia di riservato contenimento. Noi diremmo di lutto. Ne scrive il mitico Danny Choo dal suo blog e come d'abitudine allega una galleria di foto che in parte riprendo sotto. La città di Tokyo è poco illuminata, le luminarie della festa sono spente. Poca gente per strada che non ha voglia di festeggiare.

L'Hanami, questo il nome in giapponese della fioritura dei ciliegi, che copre circa un mese, da aprile a maggio, è una festa molto sentita che porta la gente all'aperto, sia per godere del primo tepore primaverile, sia per meditare sulla caducità della vita. Il fiore, così bello e così evanescente è il simbolo dell'illusione e di come la vita sia inafferrabile e mutevole.

Ciliegi in fiore

ciliegi in fiore ciliegi in fiore ciliegi in fiore ciliegi in fiore
ciliegi in fiore ciliegi in fiore

Foto | Danny Choo

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: