Decreto fotovoltaico: oggi si decide in Conferenza Stato-Regioni

Decreto fotovoltaico: oggi si decide in Conferenza Stato-RegioniDopo il no delle associazioni italiane del fotovoltaico, dopo il no di quelle estere, dopo il no del commissario europeo all'Energia Oettinger, dopo il no di sindacati lavoratori e industriali, dopo il no degli scienziati del clima, adesso tocca alle regioni dire la propria sul decreto "ammazza rinnovabili" e sul quarto Conto Energia.

L'occasione è proprio oggi: alle 12:00 è convocata la Conferenza Stato-Regioni che, fino a ieri, aveva solo questo punto all'ordine del giorno. Poi è stato inserito anche un parere sul Programma Infrastrutture Strategiche e uno sul Documento di economia e finanza 2011.

Ma saranno i nuovi incentivi statali al fotovoltaico a fare la parte del leone nella discussione, che si prevede accesa. Anche perché la maggior parte dei governatori italiani, nel giro di pochi giorni, ha prima tirato un sospiro di sollievo sulla possibilità di vedersi "regalata" una centrale nucleare e poi ha capito che il giochetto del governo era solo per bloccare il referendum. E poiché, ormai lo hanno capito tutti, i soldi sia per il nucleare che per le rinnovabili non bastano provate a indovinare cosa diranno oggi i governatori al governo?

Via | Conferenza Stato-Regioni
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: