Segway, monopattino elettrico a ruote parallele

segway poliziaAnche questa foto l’ho scattata alla manifestazione “Ruote per aria” a Roma. Si tratta di un Segway un monopattino a due ruote parallele autobilanciato. Il poliziotto mi ha raccontato che alle Fs ne hanno acquistati 71 da dare in dotazione alla polizia per funzioni di controllo all’interno delle stazioni. La cosa più curiosa di questo mezzo di trasporto elettrico è che a guardarlo non ti spieghi come faccia a rimanere in equilibrio. Se decidi di salirci sopra lo fai pensando che finirai sicuro con il culo a terra, ma poi ti accorgi che è incredibilmente stabile e facile da portare.

Dall’Inghilterra mi giunge notizia che nella City è ormai una moda farsi vedere in giro con il Segway, un successo non facile da spiegare perchè i vantaggi rispetto ad un motorino elettrico non sono poi così evidenti. La velocità max del Segway è di 20 km/h, la capacità di carico è modesta e non è adatto alle lunghe percorrenze. Tuttavia a ben pensarci questo veicolo avrebbe i suoi bei vantaggi in un contesto pedonale. Immaginate i centri storici delle nostre città completamente chiusi alle auto e ai motorini. Chi non ha fretta va a piedi, chi ha gambe va in bici, chi deve andare lontano prende l’autobus e chi è pigro prende il Segway.

::Link » Il Segway visto dagli utenti di Flickr » Un buffo video di gente che gioca a polo a cavallo del Seway » Domande e risposte sul Segway dal sito ufficiale»I commenti (avvelenati) dei lettori di Moto|blog sull'uso del Segway da parte della polizia

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: