Ballottaggi ed Ecopass a Milano: quando a rimetterci è l'ambiente

Letizia Moratti sindaco MilanoChe la politica non sia un mondo dove la coerenza rappresenta il principio fondamentale non lo scopro certo io, ma che in nome di una possibile sconfitta elettorale si possano mettere in discussione certi principi che sino a qualche giorno prima erano dei pilastri fondamentali, è obiettivamente inaccettabile. Sia ben chiaro, la mia non vuole essere una critica verso un preciso colore politico (in fondo ne abbiamo un po' tutti le tasche piene di queste pseudorappresentanze poco propositive); tuttavia non si può essere d'accordo con il nuovo slogan elettorale lanciato nei giorni scorsi dal sindaco di Milano Letizia Moratti: in caso di rielezione, il primo cittadino milanese avrebbe infatti promesso di ridimensionare il ticket Ecopass; a pagarlo saranno soltanto i cittadini non residenti.

Le dichiarazioni del sindaco in poche ore hanno già innescato un polverone; di certo non si tratterebbe di una novità assoluta nel panorama italiano, dato che, in nome del potere, è spesso prassi comune riformulare in primis le scelte ambientali. Alle parole del sindaco, come da costume italico, sono poi arrivate da più parti precisazioni che hanno subito gettato acqua sul fuoco. Su tutte quelle di Edoardo Croci, ex assessore alla Mobilità, secondo cui la Moratti sarebbe stata fraintesa.

Lo stesso ha infatti sottolineato come la questione di esentare i residenti sarebbe un provvedimento che avrebbe senso solo in una visione di Ecopass rafforzato su un'area molto allargata. Soprattutto, sottolinea Croci, non bisogna dimenticare che il 12 e 13 giugno ci sarà il referendum cittadino che ha come suo primo punto proprio il rafforzamento dell'Ecopass. A chi credere? Per il momento soltanto confusione: l'unica certezza è che episodi come questo non fanno altro che aggiungere punti di disaffezione verso una politica che, su tematiche importanti e di lungo termine, non è purtroppo mai in grado di avere una linea di pensiero coerente.

Via | Ecodallecitta.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: