Europa e fotovoltaico: grid parity con le fonti fossili nel 2017

impianto fotovoltaico in Bavaria

Secondo un rapporto presentato dall'IPCC nel 2017 l'Europa raggiungerà la grid parity tra fotovoltaico e energia prodotta da fonti fossili. Secondo Sven Teske autore della ricerca Special Report on Renewable Energy Sources and Climate Change Mitigation l'unica cosa che poterebbe impedire al fotovoltaico di produrre quanto i combustibili fossili è la politica degli incentivi.

Ha detto Teske direttore per le fonti rinnovabili di Greenpeace international a Euractiv che sulla base delle attuali tendenze di Spagna, Italia, Francia e Germania, si aspettava che òla grid parity fosse raggiunta già nel 2015. Nel complesso però la Ue potrebbe raggiungerla nel 2017:

Pertanto esortiamo i governi a non cambiare la loro politica. Ci siamo quasi e quello che ci serve è una politica tariffaria stabile.

La previsione coincide anno più anno meno con quella fatta dalla European Photovoltaic Industry Association che aveva fissato la parità al 2020.

Spiega Eleni Despotou, segretario generale della Associazione Europea dell'Industria Fotovoltaica (EPIA)

Il raggiungimento della grid parity dipenderà dalla posizione geografica del paese e dal prezzo dell'energia elettrica. Recentemente abbiamo condotto uno studio che dimostra che in Italia si è in grado di raggiungere la grid parity nel giro di due anni. in Germania in tutti i segmenti di mercato entro il 2017, in Spagna nel 2016.

Mette sull'avviso la Despotou che la politica del governo italiano, con lo stop and go continuo e la retroattività dei provvedimenti rischia solo di alimentare la speculazione e di non favorire il solare facendo scappare verso altri paesi gli investimenti più interessanti. Perciò, aziende come la First Solar hanno preferito investire in Cina e negli Stati Uniti.

Spiega la Despotou:

L'obiettivo principale dovrebbe essere su tutta l'elettricità al fine di essere immessa nella rete a un prezzo minimo, anche se è inferiore al prezzo di mercato. C'è solo bisogno di qualcosa di affidabile.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: