Spesa ecologica: italiani timorosi per inquinamento, ma attenti al risparmio

italiani timorosi per l'inquinamento

Gli italiani temono l'inquinamento, l'88% chiede maggiori politiche ambientali alle aziende ma solo 1 su 4 è disposto a acquistare prodotti ecosostenibili. Il risultato sembra in contraddizione ma ha una sua spiegazione. Innanzitutto la ricerca è stata svolta da Nielsen nei cinque continenti dal 23 marzo al 12 aprile 2011.

Dunque l'86% degli italiani sono preoccupati sia per l'inquinamento dell'aria sia dell'acqua; l'80% è preoccupato per l’uso
 dei
 pesticidi
; il 77% lo è per il riscaldamento globale e il 77% teme la mancanza d'acqua. Altri timori riguardano la responsabilità sostenibile delle aziende: il 79% teme lo spreco nel packaging e per l'88% è importante che le aziende sviluppino più attenzione verso l'ambiente. Si consideri che a livello globale si raggiunge appena il 5%. Il 90% apprezza il packaging riciclabile; l'85% i prodotti energeticamente efficienti; l'86% i prodotti locali; l'84% i prodotti farmers market; il 79% i prodotti con poco o senza packaging; il 58% i prodotti non testati sugli animali; il 54% prodotti equo-solidali.

Ma solo 1 italiano su 4 spende di più a patto che il prodotto sia ecosostenibile; mentre il 37% acquista prodotti non eco purché economici e sempre il 37% compra qualunque prodotto a patto che il prodotto rappresenti il miglior compromesso tra qualità e prezzo.

Dunque alle aziende si chiede lo sforzo di tenere, a fronte di prodotti rispettosi della tutela ambientale, calmierati i prezzi, pur offrendo alta qualità e sostenibilità.

Sembra che le aziende si stiano comunque rendendo conto della necessità di rivedere le logiche di mercato. Infatti ha detto Maria Cristina Alfieri direttrice di Food:

I 
consumatori 
chiedono 
garanzie 
che 
i 
prodotti
 acquistati 
siano
 a
 basso 
impatto
 ambientale 
e
 sociale,
 i 
manager 
ritengono
 che
 la
 sostenibilità
 sia
 una
 mission
 strategica
 fondamentale,
 un
 terreno
 sul
 quale
 mettere
 alla
 prova
 la
 capacità innovativa 
delle 
imprese,
 un 
requisito 
imprescindibile 
per
acquisire
 credibilità
 nei
 confronti
 di
 tutti
 i 
propri 
stakeholders,
siano 
essi 
consumatori, 
clienti,
fornitori 
o
 dipendenti.

Via | L'inkontroNielsen
Foto | Flickr

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