Shark Week 2011, dalla parte degli squali

Dal 31 luglio su Discovery Channel.

Lo squalo non è un pericolo per l’uomo, semmai il contrario. È anche con questo spirito che ogni anno Discovery Channel propone la Shark Week – quest’anno parte il 31 luglio – una settimana tutta dedicata a questi meravigliosi dominatori del mare, circondati però da una cattiva fama.

I dati: nel 2010 si sono verificati appena 79 casi di attacchi di squali a esseri umani, di cui 6 risultati letali. Se pensiamo ai milioni di squali pescati ogni anno nei mari di tutto il mondo, magari ributtati vivi in mare dopo averli privati delle pinne – la pratica si chiama finning, è illegale, oltre che abominevole – la bilancia indovinate da che parte pende? Ecco.

Su Travelblog qualche suggerimento sulle località dove nuotare con gli squali. A oggi gli squali sono minacciati come altre specie marine soprattutto dalla pesca intensiva: date un’occhiata alla Shark Week dal 31 luglio per farvi un’idea. Dopo il salto il trailer del documentario del 2007 di Lesley Rochat intitolato Lo sterminio degli squali: ci sono immagini forti, lo sconsiglio ai più sensibili.

I Video di Ecoblog

Ultime notizie su Animali

Gli animali e la problematica ecologica: le specie in via di estinzione, le curiosità, la difesa degli animali, le associazioni animaliste.

Tutto su Animali →