In Antartide fa sempre più caldo.

Blocco di ghiaccio staccatosi dal continenteChe la Terra si stia scaldando non è una novità, che i ghiacci dell'Antartide si stiano sciogliendo neanche. La novità ve la porto io, presa dal Corriere della Sera.


L'aria ad alta quota al di sopra dell'Antartide si sta surriscaldando con una velocità tripla rispetto alla media del resto del globo. E' una rivelazione che desta non poche preoccupazioni, perchè se le correnti d'aria calda superiori dovessero cominciare a mescolarsi con quelle a quote più basse si verificherebbe una brusca accelerazione dello sciogliemtno dei ghiacciai e il tanto paventato innalzamento del livello dei mari.


Lo studio è stato condotto dall'Ente nazionale britannico per le ricerche in Antartide e pubblicato nell'edizione di Science del 31 marzo 2006 (Vol. 311. n. 5769, pagine 1914 – 1917).
Le rilevazioni di temperatura sono state svolte a 3000 e a 7000 metri di altezza e hanno rilevato un innalzamento delle temperature in alcuni punti di 1 °C nell'ultimo decennio.

Gli scienziati dicono di non poter dare una risposta certa sulle cause di questo surriscaldamento ma tra le ipotesi più probabili si da credito ad un alta concentrazione di anidride carbonica (gas serra) trasportata nella troposfera dell'Antartide dalle correnti d'aria.



Sarà forse ora di rimboccarsi le maniche per risolvere il problema o vogliamo continuare a far finta di niente?



[Enrico Pascucci]

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: