Il sole in cantina attraverso un tubo

tubo solare per illuminazioneAvere un tetto sopra la testa ci protegge dagli "agenti atmosferici" ma talvolta ci priva di energia a basso costo. Fuori splende il sole e voi dovete accendere lo stesso la luce perché siete in una zona interna della casa o dell'ufficio. Tra voi e la luce del sole c'è un tetto o una parete di troppo.

Quando le finestre non bastano, si possono installare dei lucernari con le pareti rivestite di materiale riflettente. In entrambi i casi la luce del sole rimbalzerà giù fino a dove serve, facendo risparmiare qualche soldo in bolletta e illuminando esattamente con la luce che i nostri occhi vorrebbero: quella solare.

A dire il vero facendo passare la luce solare attraverso il vetro si bloccano gli ultravioletti, ma noi umani non li vediamo. Le altre lunghezze d'onda ci sono tutte, per cui i colori delle cose non cambierebbero come invece accade illuminandole di luce artificiale.

Gli ultravioletti sono i raggi che "abbronzano" e quindi non si possono usare i lucernari solari per prendere la tintarella integrale in casa.

La ditta che produce i solarspot è la Solarproject.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: