I Rospi a rischio nel sanremese?


I lavori di messa in sicurezza, probabilmente gestiti frettolosamente, dei canali dell'imperiese stanno mettendo a dura prova la forte presenza dei rospi comuni "Bufo Bufo". La denuncia è di Maurizio Ferrara, storico ambientalista che vive a Bussana Vecchia, e spiega:

Non sono più solo ormai i veicoli in transito sulle strade di maggior frequentazione a costituire un pericolo esiziale per i caratteristici rospi ma altre minacce ben più serie incombono. Infatti, se fino a qualche tempo fa i rospi nella loro trasmigrazione verso lo stagno natio, dove tornano sempre per deporre le uova, correvano il rischio di venire schiacciati dagli autoveicoli, oggi quello stagno potrebbero proprio non trovarlo più.

La conformazione dei torrenti sta modificando le pozze nelle quali le femmine erano abituate a depositare le uova riducendo la popolazione dei Bufo Bufo. Oltre alle giustificate preoccupazioni degli ambientalisti è ingenuo non rilevare come la diminuita presenza degli anfibi sta alterando l'ecosistema contribuendo alla diffusione di insetti e parassiti che venivano decimati dai rospi, abituati a nutrirsene.

Via | Riviera 24

  • shares
  • Mail