E ora si Ikrea: 25 progetti di riciclo creativo con il (magico) pallet

ikrea Un designer è una figura molto importante nella progettazione di oggetti sostenibili. Visto sotto questa luce E ora si Ikrea (120 pagg. ed. Ponte delle Grazie, € 8,00) è molto più che un piccolo manuale per il fai da te. In elenco 25 progetti, meraviglie per chi ama l'upcycle o riciclo creativo, a base di greenpallet (certificato FSC) di Palm, tapparelle fuori uso, stracci, magliette e ogni sorta di oggetto che per la moltitudine è rifiuto ma per i riciclatori/artisti è preziosa risorsa.

L'autore è Massimo Acanfora e la prefazione è di Massimo Cirri di Caterpilar. Ebbene in questo libricino si trovano le soluzioni genio che non ti aspetti: dal frigo senza elettricità (come gli antichi egizi) al letto, al divano, alla libreria modulare, al forno solare con cartone di recupero, al carrello portagiochi con cassette di frutta.

Come scrive Cirri:

Vogliamo distogliervi dal conformismo d'arredo. Traslocarvi dall'accettazione di un'estetica uniforme alla scelta personale. Dalle multinazionali a un azienda familiare.

Nel 1974 Enzo Mari già proponeva 20 progetti di autocostruzione con il manuale Autocostruzione? (ed. Corraini, seconda ristampa euro 15). Dopo il salto il video per l'esecuzione di Sedia 1.

  • shares
  • Mail