Ford Focus e Fiesta ECOnetic: 100 Km con 3,4 litri di carburante

Ford Focus econetic technology

Arriveranno il prossimo anno sul mercato due auto Ford che promettono risparmio di carburante strabiliante. Leggo dal comunicato stampa:

Ford Focus ECOnetic Technology e Fiesta ECOnetic Technology, entrambe al debutto al Salone dell’auto di Francoforte, avranno emissioni di CO2 rispettivamente di 89 g/km e 87 g/km . La nuova Focus ECOnetic Technology vanta un consumo di 3,4 litri/100 km mentre la nuova Fiesta ECOnetic Technology i consumi scendono addirittura a 3,3 litri/100 km. La metà di tutte le auto Ford vendute in Europa dalla fine del prossimo anno sarà contraddistinta dal marchio ECOnetic Technology. La percentuale aumenterà al 75% entro il 2013.

I consumi sono decisamente interessanti e l'impatto sull'ambiente pure e tra le novità annunciate anche un rivelatore di NOx, lo Start&Stop integrato di serie entro la fine del 2012 e la chiusura attiva della griglia estesa ai nuovi modelli. Le vetture saranno in vendita dal 2012 e vorranno attrarre evidentemente quei consumatori che ancora non si fidano a fondo delle auto elettriche. L' ECOnetic Technology sarà adottata da metà delle vetture in vendita dal 2012 a cui sarà applicato un motore EcoBoost da 1,0 litri, 1,6 o 1,6 TDCi diesel (i veicoli commerciali saranno alimentati da motori diesel Euro V TDCi con emissioni limitate).

Il progetto ECOnetic Technology è molto ampio e include tecnologie quali lo Start&Stop, la ricarica rigenerativa intelligente, la chiusura attiva della griglia anteriore, la modalità ECO e diversi sistemi di risparmio di carburante installati già dalla fine di quest'anno su Fiesta, C‑MAX, C-MAX7, Focus, Mondeo, S-MAX e Galaxy.

Nell'attesa di una prova su strada qui la gallery pubblicata dai colleghi di autoblog.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: