Botulino c'è l'alert in Europa: pericolo per chi ha acquistato tapenade verte

allarme botulino in europa

Il ministero della Salute italiano lancia un alert, valido in tutta Europa, pubblicato sul suo sito e che riguarda il pericolo di contrarre il botulino dopo aver consumato tapenade verte aux amandes di Les delices de Marie Claire, confezioni da 180 gr. Lotto 112005 TMC 16/12/2012, prodotto da La RUCHE 84300 Cavaillon (Francia).

Ieri l'allarme è stato lanciato dalle autorità sanitarie francesi in seguito al ricovero di otto persone per intossicazione da clostridium botulinum tipo A dopo che avevano consumato la crema di capperi, olive verdi e mandorle Les delices de Marie Claire venduta in negozi nel sud della Francia. Si cercano perciò 60 vasetti di vetro con la crema di olive venduti a Drôme, Var, Vaucluse e Bouches du Rhône.

Secondo quanto riferisce La Provence, il produttore non aveva mai dichiarato la sua attività artigianale e il botulino si è sviluppato poiché i vasetti non sono stati sterilizzati correttamente. Le Parisienne aggiunge che la tossina del botulino è stata riscontrata anche nelle creme a marchio Terre de Mistral e nei pomodori secchi con marchio Secrets d’Anaïs.

Via | La Provence, Le Parisienne
Foto | Le parisienne

  • shares
  • Mail