Spagna, inaugurata Gemasolar centrale solare a concentrazione anche notturna

le autorità all'inaugurazione di gemasolar

E' stata inaugurata ieri da Re Juan Carlos e dal Principe di Abu Dhabi , Mohammed bin Zayed Al Nahyan la centrale a concentrazione solare Gemasolar a Fuentes de Andalusia, nei pressi di Siviglia in Spagna.

La Spagna si conferma, dunque, sostenitrice dei progetti solari aggiungendo al suo ampio parco Gemasolar, definita dai suoi progettisti, novità mondiale essendo la centrale solare in grado di produrre energia anche senza luce. Ciò avviene grazie al MSES, soluzione di sali fusi, composta per il 60% da nitrato di potassio e dal 40% di nitrato di sodio in grado di trattenere il calore, e accumulata in una torre. Il calore sarà poi rilasciato durante la notte o durante i picchi di fabbisogno di energia. Le previsioni dicono che la centrale produrrà 110 GWH all'anno, ossia per 270 giorni.

Gemasolar centrale solare a concentrazione


Gli arabi entrano nel progetto attraverso Torresol Energy joint venture tra Masdar – compagnia che sostiene il progetto dell'omonima città ecologica e rinnovabile di Abu Dhabi - e SENER azienda spagnola. Interessante il discorso pronunciato dal sultano Ahmed Al Jaber Ceo di Masdar:

Abu Dhabi punta a costruire ponti con nazioni che hanno la stessa linea di pensiero per affrontare le sfide più grandi del mondo, come la sicurezza energetica, cambiamenti climatici e uno sviluppo sostenibile. Oggi è una tappa importante in questo sforzo. Masdar sta lavorando con partner internazionali per sviluppare e implementare le più recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche per accrescere il ruolo delle energie rinnovabili come parte di una energia diversificata. In questo modo, ci si baserà sugli Emirati Arabi sia per il ruolo già esistente a livello internazionale di esportatori di energia ma anche di fornitore globale di energia in conoscenza e competenza. I benefici di questo impianto si estendono oltre le nuove tecnologie per lo sviluppo economico e sociale e non vediamo l'ora di lavorare con le altre nazioni sulle opportunità e i benefici di questo importante risultato.

Sotto il servizio della Tv spagnola sull'inaugurazione.

Via | Torresol Energy
Foto | Torresol Energy

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: