Il cartone della pizza non può essere riciclato? Meglio puntare sul riutilizzo


Ormai lo dovreste sapere tutti, i cartoni della pizza non possono essere riciclati. Il motivo è semplice, sono sporchi ed è completamente inutile inserirli nei bidoni apposito per la raccolta della carta. Non solo, c'è da considerare il rischio che la carta con cui vengono realizzati finisca addirittura per contaminare gli alimenti, soprattutto quando usiamo lo stesso cartone per riscaldare la pizza in forma.

Insomma, non c'è da sorridere, la questione è seria. In Italia il Comieco aveva presentato la scorsa estate un contenitore con un coperchio più facile da strappare così da poter riciclare almeno quello (purché non fosse contaminato), ma negli Stati Uniti c'è qualcuno che è andato oltre pensando a Pi Pan, un contenitore in acciaio riutilizzabile. L'oggetto è stato progettato da Good News Reuse, un gruppo di progettisti e designer che si pone l'obiettivo di creare oggetti in grado di diminuire l'impatto ambientale dell'industria alimentare.

Il Pi Pan è realizzato in acciaio inossidabile con materiali riciclati e certificati e, secondo le proiezioni, ha un costo ammortizzabile dopo trenta "consegne" a fronte del migliaio per le quali può essere utilizzato. Come tutte le idee semplici è di grande fascino, ma al momento è ancora lontano dall'essere realizzato. La Good News Reuse ha chiesto aiuto alla rete attraverso il sito Indiegogo per raccogliere i 70 mila dollari necessari alla realizzazione di un numero congruo di prototipi da proporre per la produzione su larga scala. In bocca al lupo a loro, io i miei modesti 5 dollari li ho messi nel mucchio.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: