Himalaya a rischio inondazione: il video

il villaggio di Dingboche in Nepal a rischio inondazione

Imja, lago morenico in Nepal rischia di esondare e di riversarsi a valle. Dai 5100 metri di altitudine in cui si trova. A rischio anche altri 1600 laghi morenici del Nepal e 2700 nel Buthan. Ma perché si stanno formando e riempiendo di acqua così tanti laghi? Perché i ghiacciai himalayani si stanno sciogliendo sempre più repentinamente e secondo Il Mountain Institute è solo questione di prevedere con la migliore precisione possibile quando la morena non reggerà più pressione e peso dell'acqua. E il primo passo potrebbe essere l'evacuazione del sottostante villaggio di Dingboche.

Gli scienziati del MI sono stati in ispezione sul lago Imja che con altri 5 è ritenuto a elevato rischio in quanto il bacino continua a riempirsi di acqua a ritmo sostenuto crescendo di 47 metri l'anno: 3 volte sopra la media.

Spiega a The Guardian Teiji Watanabe scienziato e geografo all'Università di Hokkaido nonché partecipante alla spedizione del MI:

Dobbiamo agire in fretta. Al massimo entro cinque anni.

Dopo il salto il video del servizio di Ken Macfarlane e Suzanne Goldenberg.

Gli esperti vorrebbero, a questo punto, coinvolgere una squadra di scienziati andini già esperti in contenimento dei ghiacciai. ma secondo Cesar Portocarrero direttore del dipartimento di glaciologia dell'Agenzia peruviana dell'acqua non sarà facile:

Dove troveremo tanta gente che può lavorare a quell'altitudine? Come faremo a portare l'equipaggiamento?







Via | Il Mattino pag. 17 del 12-10-2011
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail