Vernici riflettenti per risparmiare sull'aria condizionata delle auto e ridurre le emissioni

auto che riflette i raggi del sole

Usare vernici riflettenti per la carrozzeria delle auto può ridurre i consumi dell'aria condizionata, permettendo di risparmiare sul carburante e di tagliare di conseguenza le emissioni. A dirlo è un recente studio condotto dalla Berkeley Lab's Environmental Energy Technologies Division. Ronnen Levinson, coordinatore della ricerca, spiega che

I colori "freddi", capaci di riflettere la luce solare, possono abbassare la temperatura dell'abitacolo. Le case produttrici potrebbero così installare condizionatori più piccoli che assorbono meno potenza dal motore.

I colori chiari come l'argento ed il bianco sono i più efficienti perché arrivano a riflettere fino al 60% della luce solare. Il risparmio, rispetto ad auto di colore scuro, è considerevole: il consumo di carburante è inferiore del 2%, le emissioni di CO2 vengono ridotte dell'1,9 % e le altre emissioni dell'1%. Se queste semplici misure fossero applicate su larga scala dall'industria automobilistica, ogni anno si risparmierebbero milioni di litri di benzina.

Via | Environmental Energy Technologies Division
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: