A Radio Africa N°.1 il Premio Greenaccord media Award per le trasmissioni sulla desertificazione

il premio a radio africa n.°1 Informare, informare e informare, questo lo stile di Radio Africa N.°1, il media che si è aggiudicato il Greenaccord Media Award al nono Forum che si è concluso sabato a Cuneo. Nel suo palinsesto moltissime trasmissioni che informano all'ambiente e sulla lotta alla desertificazione. Spiega Kalenda Mutelwa direttore di Radio Africa N°1 (nella foto a sinistra con Alfonso Cauteruccio presidente di Greenaccord) :

Le priorità della nostra rete sono quattro: Ambiente, democrazia, salute, informazione. Ma la prima di queste è l’ambiente: da dieci anni lavoriamo per diffondere tra gli africani l’importanza della lotta contro la desertificazione.

Questa stazione radio è il principale strumento di informazione dell'Africa francofona e le trasmissioni che raggiungono sperduti villaggi partono dalle redazioni di Libreville Capitale del Gabon e da Parigi. Collaborano 316 dipendenti ed è ascoltata da 30milioni di persone.
Dice ancora Mutelwa:

Per parlare di democrazia, abbiamo bisogno di indipendenza: in Africa molte reti sono sotto il controllo di governi autoritari. Noi invece, essendo una radio transnazionale, possiamo permetterci di portare informazione corretta su quello che sta succedendo in tutta la regione. Non possiamo sottovalutare l’importanza di portare alla gente notizie e dati corretti. Informazione, informazione, informazione.

Via | Greenaccord
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail