Cozze transessuali causa vernice

Incrostazioni di molluschiAndare in barca è bello, ci si va per stare a contatto con la Natura, ma, d'altra parte, a molti dà fastidio che la Natura cerchi di prendere contatto con le carene delle imbarcazioni, incrostandole di forme di vita che "rovinano e rallentano" quel che l'uomo mette in acqua.

Per evitare che alghe e molluschi si attacchino alle barche, per parecchio tempo si sono usate vernici repellenti (biocide) e tra le più usate ci sono quelle al TBT (TriButilStagno).
Ora si è scoperto che rilasciare TBT nell'ambiente ha delle conseguenze piuttosto gravi: fa cambiare sesso ai molluschi tanto che questi non riescono più a riprodursi. Non solo quelli che volevano metter su casa sotto le barche, no, anche agli altri, quelli che si facevano i fatti loro sugli scogli.

Perchè non è che se vernici una carena e la metti a mollo, la vernice resti tutta attaccata alla barca. Se deve intossicare i molluschi, in qualche modo la sostanza biocida dovrà pur staccarsi dalla barca ed entrare nei molluschi, no? Ecco, pare che il TBT li intossichi molto bene anche a distanza.

Per fortuna (!) la cosa ha avuto ricadute economiche: il TBT danneggia anche gli allevamenti di cozze e altri molluschi di interesse culinario. La comunità europea ha deciso di mettere al bando le vernici al TBT (senza le pressioni degli allevatori credo che i provvedimenti sarebbero stati ben più tardi e blandi). Dal 2003 già non si possono più usare vernici al TBT, dal 2005 è stato designato anche l'organo competente per le ispezioni e dal 2008 dovranno anche essere rimosse le vecchie verniciature dalle navi ancora in esercizio.

Le alternative al TBT si chiamano vernici al silicone e al rame. Spero però che ne arrivino di nuove, perchè quelle al rame hanno la controindicazione di innescare un processo di bioaccumulo del rame lungo la piramide trofica che a lungo termine avvelenerà un sacco di bestie.

[con suggerimenti di Marcello Longhi]

» Scheda tecnica del TBTO

» Una comparazione di biocidi su Chemosphere (in inglese scientifico)

» Il TBT farebbe spiaggiare i cetacei

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: