Fukushima, nuova fissione nucleare nel reattore 2?

Riflettori ancora accesi sulla centrale nucleare di Fukushima. La Tepco ha riferito di aver trovato segnali di una recente fissione nel reattore 2 dell’impianto. La situazione per i tecnici resta comunque sotto controllo ma la paura si riabbatte come uno tsunami sul Paese e sugli organi di stampa internazionali.


Nella centrale nucleare di Fukushima i tecnici della Tepco temono una nuova fissione nucleare nel reattore 2, compromesso dal malfunzionamento ai sistemi di raffreddamento a seguito del devastante terremoto e del conseguente violento tsunami che hanno colpito l’area l’11 marzo scorso. Lo riporta l’agenzia di stampa giapponese Kyodo.

Mercoledì i tecnici hanno iniettato acqua con acido borico nel reattore per tenere sotto controllo la situazione. La temperatura del reattore e la pressione sono stabili. Dalla Tepco fanno sapere che probabilmente non è stata generata abbastanza energia per aumentare la temperatura e la pressione all’interno. Intanto torna la paura in Giappone e su tutti gli organi di stampa italiani.

Via | Kyodo News

Ultime notizie su Nucleare

Nucleare; verso la fine o è solo l'inizio? Impianti, scorie radioattive, tecnologie e punti di vista sul nucleare. Ecoblog ti aiuta a capire e a farti un'opinione con una comunità di esperti.

Tutto su Nucleare →