Foto & video
Al Dalai Lama piacciono le centrali nucleari sicure
a sua santità dalai lama piace il nucleare civile purchè sia sicuro

Centrali nucleari sicure. Nel dopo Fukushima sembra un ossimoro. L’idea però che il nucleare civile possa essere sicuro piace a Tenzin Gyatso ossia XIV Dalai Lama e massima autorità spirtituale del buddhismo tibetano.
Ha dichiarato Sua Santità ai microfoni di Sky Tg24 durante la sua visita ai sopravvissuti in alcune delle zone colpite dal terremoto e dallo tsunami dello scorso 11 marzo in Giappone, teatro dell’incidente nucleare a Fukushima Daiichi ancora in atto:
Sono contrario alle armi nucleari, lo sostengo invece per fini pacifici ma è una questione molto complessa. L’umanità e il mondo hanno bisogno di più energia ma io credo che adesso la cosa più urgente sia il divario tra ricchi e poveri. Abbiamo bisogno di più energia ma finché non troviamo un’alternativa ai beni combustibili fossili, una fonte di energia pulita che non danneggi l’ambiente, fino a quel momento dobbiamo sfruttare tutte le possibilità che abbiamo. Naturalmente dipende dai popoli delle varie nazioni perché è la voce del popolo che decide. Nei regimi democratici ovviamente: in quelli totalitari è un po’ diverso.
Il Dalai Lama a Ishinomaki
Foto | Dalai Lama
