Animali
Regali di Natale: scarpe e borse vegan-chic in sughero e canapa
acquistare scarpe belle, eleganti comode ma non i pelle. Bensì in sughero materiale resistente ai graffi e allo sporco.

Scarpe e borse vegan cruelty free
Ecco una bella idea per un regalo (altre eco-strenne qui) per Natale: Scarpe in sughero o canapa. Sono chic ma anche cruelty free, eco-sostenibile e pressoché a Km 0. Ma di chi è questa meraviglia, che vedete in alto nella foto? Di una piccola azienda italiana, la Defa’s, nelle Marche distretto calzaturiero del Fermano che con il suo progetto Risorse future, ossia scarpe eleganti da materie prime vegetali, dimostra che la sostenibilità non è un’utopia.
Scopro questo meraviglioso prodotto del Made in Italy grazie alle pagine di Promiseland dove leggo anche dell’avvenuta certificazione VeganOk.
Tra le materie prime usate ci sono il Suberis, tessuto non-tessuto ottenuto dal sughero resistente a graffi e sporco, ma anche canapa, iuta, cotone e per le suole la bioplastica Apinat. Peraltro l’azienda ha conservato solo una piccola produzione in pelle ma certificata e con concia vegetale.
I costi? Per essere scarpe artigianali con materiali d’avanguardia costano quanto scarpe industriali di fascia medio alta: direi il miglior compromesso del Made in Italy. Per i G.A.S sono previsti sconti interessanti.
