La Torre Eiffel si rifà di verde?

torre eiffel verde

La Torre Eiffel vuole rifarsi il look ed in una città trafficata come Parigi sono le piante a far da iniezioni di botox. La Torre Eiffel trasformata in un gigantesco albero? Il progetto è nel cassetto del team di ingegneri Ginger che lo ha svelato in anteprima al quotidiano francese Le Figaro, ma non si sa se effettivamente verrà realizzato.

Le autorità parigine si sono infatti mostrate prudenti sul piano di rinverdimento della Torre e non hanno confermato le indiscrezioni apparse su Le Figaro. Tutt'altro, hanno smentito su Twitter. Sui blog francesi si parla di un falso scoop di Le Figaro.

Gli ingegneri del Ginger Group non si lasciano scoraggiare e hanno realizzato un prototipo in scala ridotta per testare la fattibilità del progetto. Se dovesse realizzarsi, sulla Torre a partire da giugno del 2012 troverebbero posto ben 600 mila piante, con l'obiettivo di ridurre le emissioni ma soprattutto di fare di Parigi il simbolo di una rivoluzione sostenibile.

Il peso della Torre aumenterebbe di 378 tonnellate. Il costo complessivo del progetto ammonta a 72 milioni di euro.

Il bilancio di carbonio della Tour Eiffel verde chiuderebbe in positivo, con emissioni di CO2 di 84,2 tonnellate a fronte dell'assorbimento di 87,8 tonnellate.

Via | Le Figaro
Foto | Inhabitat

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: