Roma di Cartone: mobili, abiti e gioielli in carta riciclata invadono la Capitale

bracciale carte da gioco

Un dicembre di arte e riciclo per Roma, protagonista la carta recuperata. Comieco promuove un percorso di sensibilizzazione ai mille ri-usi della carta e del cartone fatto di mostre ed iniziative culturali. Spiega Carlo Montalbetti, direttore generale del consorzio:

Roma mostrerà la sua anima di carta, presentandosi come catalizzatore di creatività che prende forma anche dai materiali meno comuni. Nei primi 6 mesi del 2011, nella Capitale, la raccolta differenziata di carta e cartone derivante dal circuito delle famiglie è cresciuta di circa 10.000 tonnellate e si stima che alla fine dell’anno possa arrivare a quota 85.000 tonnellate. Conseguentemente il pro capite passerebbe dagli attuali 30,5 kg a 33,5 kg.

Tanti gli appuntamenti in agenda: al MAXXI la mostra Re-Cycle – Strategie per l’architettura, la città e il pianeta fino al 30 aprile 2012 si focalizzerà sulle mille applicazioni del riciclo in architettura e design.

Fino al 18 dicembre a Roma fa tappa Fashion in Paper, con oltre 120 creazioni di abiti, gioielli ed accessori in carta. Trovate l'esposizione presso la Confraternita dei Bergamaschi, in via di Pietra 70.

Protagonista di questo dicembre romano è anche la raccolta differenziata, con oltre 300 mila cittadini di diversi comuni impegnati nelle Cartoniadi, una competizione che mira ad incrementare sia la quantità che la qualità del materiale raccolto.

Per chi è alla ricerca di idee regalo, ci sono i “riusi e ricicli” di Roberta Amurri, allo showroom RE(f)USE in via Fontanella Borghese 40, e gli oggetti creativi dello spazio “Le Artigiane” di via di Torre Argentina 72. Chi vuole arredare casa con mobili in cartone riciclato, troverà numerose idee creative da ECO-centriche design di Annarita Mameli.

Borse e lampade in cartone riciclato si trovano invece alla Boutique Fabriano di via del Babuino. Infine, in via Ostilia, è possibile ammirare ed acquistare i gioielli di carta di Sandra di Giacinto e di Gloria Tranchida.

Via | Comieco
Foto | Fashion in paper

  • shares
  • Mail