Eye on Earth Summit a Abu Dhabi

Sua Altezza Sheikh-Hamdan Si sta tenendo in queste ore e fino a domani l'Eye on Earth Summit a Abu Dhabi. E' organizzato dall'Agenzia per l'ambiente di Abu Dhabi e dall' UNEP e con un botto di sponsor di lusso: da Google e Microsoft. Tra i relatori Bill Clinton, Jane Goodal e Philippe Costeau.

E di cosa si discuterà nei lussuosissimi edifici della capitale degli Emirati Arabi Uniti, nonché terra di petrolio? Di come poter avere maggiore accesso ai dati ambientali e sociali per garantire un miglior processo decisionale, specialmente nelle economie emergenti.

Le parole di Bill Clinton pronunciate al Summit però risultano quanto meno stonate se riferite allo scenario economico che lo sta ospitando:

Il modello economico che noi abbiamo seguito non è sostenibile a causa del modo con cui consumiamo energia e per l'esaurimento delle risorse. In questo contesto, questo è un incontro ottimo e quanto da voi focalizzato sull'uso dei dati è profondamente importante.

L'obiettivo degli sceicchi è di avere un piano concreto per un economia sostenibile (senza petrolio? ci chiediamo?) da qui al 2030 e l'incontro, comunque, è propedeutico al Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile che si terrà nel 2012 in Brasile.

Via | Green Prophet, EOE
Foto | EOE

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: