Biodiversità, la fauna di un intero lago in un campione di acqua

biodiversità laghi

Rintracciare la biodiversità di un intero lago da un piccolo campione di acqua. Ci è riuscita un'équipe di ricercatori danesi, allo scopo di assicurare un monitoraggio più efficace e rapido delle specie rare in via d'estinzione.

Lo studio, effettuato dal Natural History Museum of Denmark, è stato pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Molecular Ecology. Una delle firme, il dottorando Philip Francis Thomsen, ha spiegato che anche in una piccola quantità di acqua è possibile identificare diverse forme di vita, tramite le analisi del DNA ambientale.

La ricerca, condotta su oltre cento laghi e corsi d'acqua di tutta Europa, ha dimostrato che questo metodo rileva anche le specie molto rare e non solo la presenza degli animali più comuni e numerosi. Questa tecnica è più economica e rapida e potrà essere utilizzata per controllare lo stato di conservazione delle specie.

Inoltre sarà uno strumento utile per determinare le specie a rischio estinzione, non più sulla base del pescato, bensì sui risultati di questi prelievi. Analisi maggiormente attendibili che forniscono indicazioni precise sulla popolazione, più o meno nutrita, presente nelle acque.

Biodiversità laghi

biodiversità laghi 1 biodiversità laghi 2 biodiversità laghi 3 biodiversità laghi 4

biodiversità laghi 5 biodiversità laghi 6 biodiversità laghi 7

Via | University of Copenhagen
Foto | Jos Kielgast

  • shares
  • Mail