Il sindaco di Wildpoldsried, prima eco città al mondo visita Viterbo

Benvenuti a Wildpoldsried comune autonomo energeticamente grazie alla smart grid

Il sindaco di Wildpoldsried si chiama Arno Zengerle e sarà in visita nella Tuscia Viterbese il 18 e 19 gennaio dove in un incontro pubblico conoscerà i sindaci della zona. L'incontro è organizzato dall'Accademia Kronos mentre il 20 gennaio in Campidoglio a Zengerle sarà assegnato il premio Un bosco per Kyoto.

Ma perché Arno Zengerle è così importante nel mondo dell'ambientalismo? Un passo indietro fino al 1997 è necessario per raccontare come il piccolo comune di Wildpoldsried in Bavaria, in cui vi abitano poco più di 2500 persone sia riuscito a diventare una comunità energeticamente indipendente. Come si è giunti a tanta libertà? Grazie alle Smart grid, a energie rinnovabili che producono il 321% in più di energia rispetto alle esigenze, a edifici passivi, al riciclo dei rifiuti al recupero delle acque, insomma a tutte quelle buone pratiche che predichiano anche dalle pagine di Ecoblog.

E' chiaro che la realtà di Wildpoldsried ricorda quella dei molti piccoli comuni italiani e dunque replicare il suo esempio rappresenterebbe un'affrancamento economico, altro che Federealismo!

Via | Occhio Viterbese
Foto | Wildpoldsried

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: