L'ippopotamo pigmeo, un mammifero leggendario a rischio estinzione

ippopotamo pigmeo

L'ippopotamo pigmeo rischia l'estinzione, a causa della perdita di habitat e del bracconaggio. Lo rivela l'IUCN, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Le stime parlano di appena tremila esemplari ancora in vita, sparsi per le foreste della Liberia, della Sierra Leone, della Costa d'Avorio e della Guinea.

Un tipo riservato, l'ippopotamo pigmeo, tanto che fino alla metà del 1800 gli zoologi ritenevano la sua esistenza un mito. Sul suo conto sono sorte diverse leggende. A differenza del suo cugino più grande, l'ippopotamo comune, l'ippopotamo pigmeo non vive in gruppo vicino a fiumi o laghi, preferisce la vita solitaria. Si narra che di notte trovi la sua strada attraverso il bosco tenendo un diamante in bocca. Di giorno lo nasconde. Così, se un cacciatore lo cattura di notte, la leggenda vuole che riesca ad impossessarsi anche del diamante.

L'IUCN è partner di un progetto della SOS-Save Our Species che mira ad identificare le aree in cui vive l'ippopotamo pigmeo, tramite delle telecamere nascoste nelle foreste. In questo modo si avrà una mappa più chiara dei punti sensibili da preservare, di concerto con le popolazioni locali, per garantire l'esistenza della popolazione di ippopotami pigmei.

In Sierra Leone la Njala University e la Zoological Society of London stanno indagando sulla presenza dell'ippopotamo pigmeo su un'area di ben 70.000 km2 per identificare i siti cruciali per la conservazione della specie. Nel dicembre del 2010, ai piedi delle Loma Mountains, nell'area settentrionale della Sierra Leone, è stata identificata una popolazione piuttosto nutrita, probabilmente la più folta dell'area al di fuori delle Foreste Gola.

Nel progetto di tutela degli ippopotami sono stati coinvolti diversi ex cacciatori del villaggio locale, fornendo loro un reddito alternativo alla caccia. Un primo passo importante per far sì che l'ippopotamo pigmeo non diventi davvero e solo leggenda.

Ippopotamo pigmeo

ippopotamo pigmeo 1 ippopotamo pigmeo 2 ippopotamo pigmeo 3 ippopotamo pigmeo 4

Via | IUCN
Foto | cliff1066™; ℓαurα suαrez; Fimb; aenigmatēs

  • shares
  • Mail