Investire nell'ambiente

Aureo WWF Pianeta Terra Passando in banca mi è caduto l'occhio su un opuscolo, con il logo del WWF, che pubblicizzava un fondo azionario "amico dell'ambiente".


Si chiama Aureo WWF Pianeta Terra. E' un fondo internazionale, con un alto profilo di rischio-rendimento, socialmente responsabile perchè una parte delle commissioni e dei guadagni che spettano alla banca viene devoluta al WWF per finanziare concreti proggetti a favore della natura.


Il fondo investe in società e piccole imprese che si distinguono per la forte capacità di innovare nel campo ambientale che ottengono risultati concreti in termini di riduzione dell'impatto sull'ambiente.
Le azioni che entrano nel fondo sono perciò emesse da società che producono o usano energia pulita, che riducono le emissioni di gas serra, che finanziano progetti di risanamento ambientale, che non sprecano materie prime e riciclano gli scarti della lavorazione.
Sono escluse anche le aziende che producono armi, tabacco e altri prodotti che nuociono alla salute o che ledono la dignità umana.


Spesso si crede che salvare l'ambiente sia oneroso, non rendendosi conto che prima o poi il conto da pagare arriverà. Utilizzare quei meccanismi che fino ad oggi hanno creato molti danni all'uomo e l'ambiente in maniera diversa può essere un punto di svolta.


Per info:

» Banca Credito Cooperativo

» WWF

» Aureo Gestioni

  • shares
  • Mail