Berghotel Mattlihüs, un albergo di legno 100% ecologico nel cuore delle Alpi Bavaresi

Berghotel Mattlihüs

Se il turismo sostenibile di lusso può sembrare in parte ancora una chimera, di certo il Berghotel Mattlihüs di Oberjoch, nell'Algovia bavarese, ha tutti i requisiti per un soggiorno a basso impatto ambientale. La famiglia Geissler ha infatti pensato proprio a tutto per garantire una costruzione ed una gestione eco-friendly, rispettose dei parametri della bioedilizia e della sostenibilità ambientale.

erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 8 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 9 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 10 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 11

L'hotel, quattro stelle, è realizzato completamente in legno ed è 100% ecologico, unico nel suo genere in Germania. In Italia ne abbiamo visto uno simile in Trentino-Alto Adige: il biohotel Theiner's garten di Merano. Il Berghotel Mattlihüs si trova a 1.200 metri di altitudine ed è stato realizzato senza impiegare chiodi e facendo a meno di collanti ed altre sostanze chimiche. Gli ospiti possono recarsi nelle vicine piste da sci, a Bad Hindelang, partecipare a sessioni di yoga, praticare l'arrampicata o noleggiare delle biciclette per avventurarsi in escursioni nelle campagne circostanti, godendo di una full immersion nella natura e raccogliendo erbe da impiegare nella preparazione di tisane e ricette biologiche.

Il percorso virtuoso, da comunissimo albergo ad hotel eco-sostenibile, ha dato origine ad un resort innovativo, ispirato ai principi del Feng Shui, in grado di offrire conforto agli ospiti alla ricerca di pace ed equilibrio. Il legno di cirmolo utilizzato possiede infatti delle proprietà calmanti, in grado di rallentare il battito cardiaco conciliando il sonno.

Secondo la tradizione popolare il cirmolo riesce a trasmettere un influsso positivo alla psiche, infondendo tenacia e pazienza e favorendo la visualizzazione degli obiettivi di miglioramento personale. Il legno impiegato nella costruzione proviene da alberi tagliati da foreste locali, nei giorni di luna calante, periodo in cui le radici trattengono dal suolo una maggiore quantità di sostanze naturali, capaci di resistere alla muffa ed al deterioramento dell'umidità e del tempo oltre che all'attacco dei parassiti. Nei vasti terreni che circondano l'albergo si pratica l'agricoltura estensiva, rispettosa dell'ambiente.

erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 12 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 13 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 14 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 15

L'albergo è alimentato da energie rinnovabili e ha adottato politiche di gestione dei rifiuti e dei reflui ecologiche ed interventi di risparmio idrico, come il recupero dell'acqua piovana per rifornire lo sciacquone, buone pratiche che gli sono valse diverse certificazioni di sostenibilità ambientale. Ovviamente anche l'alimentazione è rigorosamente bio. Frutta, verdura, succhi e vini utilizzati dal ristorante e dal bar sono tutti di produzione biologica. Ci sono menu per soddisfare ogni esigenza: dalla cucina vegetariana ai piatti studiati per i diabetici.

Anche il prezzo si mantiene tutto sommato sostenibile: pernottamento e mezza pensione biologica partono infatti da 124 euro a persona. Inoltre, per favorire la mobilità sostenibile la struttura offre uno sconto del 5% sul prezzo della camera a chi arriva in treno o in autobus ed il personale provvede a prendere ed accompagnare gli ospiti alla fermata più vicina.

Berghotel Mattlihüs albergo in legno 100% ecologico

erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 1 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 2 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 3 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 4

erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 5 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 6 erghotel Mattlihüsa albergo in legno 100% ecologico 7

Via | Berghotel Mattlihüs; Alpibavaresi; Il turista
Foto | Berghotel Mattlihüs su Facebook

  • shares
  • Mail