Domenico Finiguerra Personaggio Ambiente Italia 2011

Domenico Finiguerra eletto personaggio ambiente 2011

Domenico Finiguerra sindaco di Cassinetta di Lugagnano comune a cemento zero è stato eletto dalla giuria popolare del web Personaggio Ambiente Italia 2011. Il risultato è stato presentato oggi durante la cerimonia di premiazione a Roma. Finiguerra ha ottenuto il 17% dei 7500 voti totali; al secondo posto I pescatori di Torre Guaceto, che hanno raccolto il 14.2% dei voti, mentre al terzo posti si classifica con il 12.4% di preferenze Peter Brandauer, Presidente di Alpine Pearls. Il Forum italiano dei movimenti per l'acqua porta a casa, invece, la menzione speciale del Comitato tecnico, mentre al quarto posto troviamo Padre Alex Zanotelli promotore dei movimenti per l'acqua pubblica.

Sulla sua pagina Fb il Sindaco ha replicato:

Un premio che voglio condividere con tutte le persone che mi hanno indicato e, in particolare, con i comitati, gli ambientalisti, le associazioni, i cittadini che ho incontrato in tutta Italia negli ultimi 3 anni in oltre 300 incontri. Dal Parco del Ticino al Salento, dalla Val di Susa al Veneto, dalle Langhe a Procida. Un premio che voglio dedicare a tutte le donne e a tutti gli uomini che si battono nei territori, per tutelarne i beni comuni e difenderli dall'arroganza e dalla furia distruttrice di chi spesso, detenendo le leve del potere, pensa di poter disporre liberamente del futuro di chi li abita, quei territori. Un premio che a mia volta consegnerò alla comunità di Cassinetta di Lugagnano, all'associazione dei Comuni Virtuosi, alla Rete dei Comuni Solidali, alla Rete Stop al Consumo di Territorio, al Forum Salviamo il Paesaggio, al Forum dei Movimenti per l'Acqua. Questo premio lo riceverò io, ma è un premio che spetta alla determinazione instancabile e inesauribile che anima le centinaia di migliaia di cittadini che vorrebbero un paese diverso e che vogliono continuare a cercarlo in Italia.

Spiega Mario Notaro segretario del Comitato tecnico:

Siamo orgogliosi e felicemente stupiti della partecipazione del popolo del web al Premio. Abbiamo, infatti, più che raddoppiato i voti rispetto all’edizione precedente, sintomo del crescente interesse a tematiche legate all’ambiente, al clima, alla sostenibilità. Vince il fare, vincono le buone idee e le buone pratiche, vince chi non resta indietro e guarda avanti, con quello che c'è e che si può cambiare. Il Forum italiano dell'acqua, oltre all’ottimo piazzamento si è rivelato un vero e proprio “asso pigliatutto”, considerando che il vincitore del Premio, Finiguerra, è uno dei promotori del Forum stesso e il quarto classificato, Padre Alex Zanotelli, ne è uno dei portavoce.

Personalmente concordo con la lettura data da Notaro e anzi aggiungo che tra la rosa delle nomination di quest'anno ha ricevuto ben pochi voti Nichi Vendola e che Angelo Bonelli non è stato nemmeno nominato. Se dalla temperatura si misura la febbre...

Foto | Domenico Finiguerra su Fb

  • shares
  • Mail