Risparmio energetico, un manuale per risparmiare fino a 1.000 euro sulla bolletta dell'acqua, della luce e del gas

manuale abitare consapevolmente

Per uno sviluppo davvero sostenibile, l'aumento della fetta di energia proveniente dalle rinnovabili deve coincidere con maggiori sforzi sul fronte del risparmio energetico. La vera sfida non è generare più energia, ma consumarne meno, ottimizzando i consumi, aumentando l'efficienza energetica delle abitazioni, degli elettrodomestici, educando i cittadini a non sprecare ed a risparmiare.

Casa S.p.A., società che gestisce l'edilizia residenziale pubblica dei Comuni dell'area fiorentina, ha realizzato un Manuale per abitare consapevolmente, con i consigli per risparmiare fino a 1.000 euro all'anno sulla bolletta dell'acqua, della luce e del gas. Il manuale verrà consegnato in una prima fase agli inquilini dei nuovi alloggi e.r.p. e successivamente ai condomini e.r.p. Il manuale è comunque a disposizione di tutti i cittadini.

All'interno consigli pratici per il risparmio energetico: dai più comuni e se vogliamo banali (ma spesso trascurati) come la regolazione della temperatura interna, le fasce orarie in cui conviene utilizzare gli elettrodomestici, ai più insignificanti ma comunque incisivi sul bilancio energetico finale, come il corretto utilizzo della cappa della cucina, del ferro da stiro.

Molto utili anche gli accessori che verranno consegnati con il manuale: una bottiglia di vetro per incentivare i cittadini ad utilizzare l'acqua del rubinetto, un termometro per monitorare e regolare la temperatura di casa ed un portachiavi luminoso alimentato da un pannello solare in miniatura.

Via - Foto | Casa S.p.A.

  • shares
  • Mail