Fabbriche di uova, la video-inchiesta di Essere Animali

Trailer dell'investigazione FABBRICHE DI UOVA|Le GALLINE negli allevamenti intensivi from essereAnimali on Vimeo.

Il video in alto è il trailer del reportage prodotto da Essere Animali. L'inchiesta integrale sarà rilasciata oggi e racconta di quel che accade negli allevamenti intensivi di galline ovaiole. Vi scrivevo poco meno di due mesi fa della multa salata che ci ha comminato l'Europa: siamo inadempienti rispetto alle direttive europee e non applichiamo i regolamenti che impongono allevamenti che rispettino il benessere animale.

L'inchiesta di Essere animali pone la questione anche sugli allevamenti a terra e allevamenti biologici:

Per quanto riguarda gli allevamenti all’aperto e biologici, nei quali le galline dovrebbero trascorrere almeno qualche ora all’esterno dei capannoni, non abbiamo trovato animali all’aperto in nessuno dei 7 allevamenti visitati. In tutti c’erano aperture che permettevano l’uscita a ristrette aree esterne ma tutte erano ben sigillate. Ovunque abbiamo ritrovato negli animali le stesse problematiche: individui stressati, spaventati, feriti, malati, senza piume, con la cute arrossata, con infezioni e deformazioni alle zampe e, non di rado, cadaveri abbandonati tra la sporcizia o calpestati dai propri simili. Questo dimostra innanzitutto che il tanto paventato benessere delle gabbie arricchite, o dell’allevamento a terra o di quello biologico altro non è che un mero stratagemma per quietare le spinte di chi lotta per chiedere condizioni di vita migliori.

A questo punto chiediamo agli amici di Essere Animali i nomi dei marchi coinvolti così da fornire a noi consumatori indicazioni precise per scegliere al momento della spesa quotidiana.

Via | Essere Animali

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: