Nissan Leaf: l'auto elettrica da provare alla Triennale di Milano

Nissan Leaf: l'auto 100% elettrica è tra noi. Veicolo ecologico e divertente da guidare, la Leaf è green sia durante la guida sia durante il processo produttivo ed ancora oltre: Nissan si è infatti impegnata a ridurre anche le emissioni di CO2 generate dalla catena di produzione ed i materiali sono riutilizzabili al 95%.

Si tratta di una vettura con 5 posti a disposizione e tutto il comfort, l'equipaggiamento tecnologico e la sicurezza (5 stelle Euro N-Cap) che ci aspetta da un'automobile "vera". In più l'ulteriore vantaggio di poter circolare anche durante i blocchi del traffico per i mezzi inquinanti, nelle ZTL oppure entrare gratuitamente nell'Area C milanese. L'autonomia arriva fino a 175 km mentre la velocità massima è di 145 km/h, il tutto ad emissioni zero. Il motore è infatti un elettrico sincrono a trifase da 80 kW e 280Nm di coppia massima, le batterie sono agli ioni di litio con celle laminate. Motore brillante e baricentro basso, ne fanno un'auto ideale per il traffico cittadino, ma non solo. Il costo di un "pieno" è di soli 4 euro (calcolato con un prezzo dell'energia di 0,24 kilowatt/ora), valore che può essere ulteriormente migliorato grazie al sistema di rigenerazione che recupera energia in fase di frenata e decelerazione.

Non resta che vederla dal vivo e provarla grazie al "Nissan LEAF TOUR” che fino al 1 Aprile sarà a Milano presso la Triennale, unica tappa italiana di questo road show europeo. Una mostra interattiva e la proiezione di un filmato in 3D spiegheranno ai visitatori i vantaggi della mobilità elettrica, mentre all'esterno sarà possibile sperimentare direttamente la guida silenziosa ad emissioni zero di Leaf. Nel nostro video, un accompagnamento alla mostra con le reazioni dei milanesi all'arrivo di congestion charge (Area C) e pollution charge (Ecopass).

Iniziativa realizzata in collaborazione con Nissan.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: