La vespa gigante Megalara Garuda, scoperta in Indonesia la regina delle vespe

vespa gigante megalara garuda

Una vespa gigante, la regina delle vespe. Si chiama Megalara Garuda. Potete incontrarla nell'isola di Sulawesi, in Indonesia, un vero scrigno di biodiversità. Megalara è l'unione della parola greca mega, grande, e della parte terminale di Dalara, un genere di vespe. Garuda invece è il nome di una divinità induista, un dio-uccello, ritenuto capace di combattere contro i serpenti.

Non si sa ancora di cosa si nutra questa specie di vespa gigante. Un esemplare era già presente allo Humboldt University Museum di Berlino, proveniente da una spedizione in Indonesia del 1930. In una recente spedizione nel Sud-Ovest dell'isola Sulawesi, Lynn Kimsey del Bohart Museum of Entomology della University of California Davis, e Michael Ohl del Museum für Naturkunde della Humboldt-Universitat di Berlino, hanno scoperto queste vespe scavatrici giganti (famiglia Crabonidae) nelle montagne di Mekkonga.

I maschi superano di 3 cm in lunghezza le femmine. La grandezza del corpo è compresa tra i 25 ed i 34 mm, le Paraliris (Larrina) arrivano fino a 24 mm, per fare un paragone. Hanno le mascelle molto allungate. Probabilmente le usano per difendersi. Al momento non sono mai state osservate vive, quindi non si sa molto sulle loro abitudini, sull'alimentazione e sulla riproduzione. La scoperta dei due entomologi, effettuata nel 2011, è stata pubblicata il 23 marzo scorso sulla rivista online Zookeys.

Via | Zookeys
Foto | Dr. Lynn Kimsey; Dr. Michael Ohl

  • shares
  • Mail