Tallinn prima capitale europea con i trasporti pubblici gratuiti

tallinn

Tallinn prima capitale europea con i trasporti pubblici gratuiti a partire dal primo gennaio 2013. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il sindaco della capitale dell'Estonia Edgar Savisaar. Tram e bus saranno gratis per i cittadini. Esperienze simili, ve ne avevamo già parlato, sono state avviate in cittadine della Francia e del Belgio, ma mai in una capitale. La vendita dei biglietti attualmente copre il 33% dei costi di gestione della rete di trasporto pubblico.

Tre quarti dei partecipanti ad un referendum sui mezzi pubblici gratis si è espresso a favore (ha partecipato un quinto della popolazione urbana, in tutto Tallinn conta 416 mila abitanti). Tuttavia non sono mancate le critiche nella stessa Estonia. Molti hanno visto questa mossa come una scelta più politica che motivata dall'intenzione di rendere più verde la città e c'è chi ha accusato il Governo di fare un cattivo uso dei soldi pubblici.

L'intera operazione avrà un costo di 22 milioni di euro. Ovviamente, però, la riduzione dei mezzi privati sulle strade porterà ad una notevole riduzione dello smog e delle malattie respiratorie correlate che hanno costi sanitari elevati per lo Stato.

Via | BBC
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: