Il ragno più velenoso del mondo è il Brazilian Wandering Spider, il ragno delle banane?

Il ragno più velenoso al mondo

Il suo nome originale è Brazilian Wandering Spider, scientificamente denominato Phoneutria, e in italiano viene indicato come il ragno delle banane.

Può avere dimensioni importanti e soprattutto è molto velenoso. Anzi, secondo alcuni recenti studi, è il ragno più velenoso del mondo. Il suo essere mortale se morsi è stato certificato ed è indicato anche dal Guinness dei primati 2007.

Le sue zampe possono raggiungere i 13-15 cm e il suo corpo dai 17 ai 48 mm. E' aggressivo e, ovviamente, pericoloso per l'uomo. Qualcuno penserà: se mai dovessi incontrarlo spero di avere una scopa in mano per poterlo cacciare. Errore. Uno dei casi più comuni e frequenti accaduti è proprio il ragno che sale fino a raggiungere la persona che cerca di sbarazzarsene per poi morderlo sulla mano. Quano sta per attaccare, il ragno sposta il suo peso sulla zampe posteriori e alzare quelle anteriori. La specie Phoneutria conta ben 8 speci di ragni: tutti sono velenosi e letali. Il veleno presenta serotonina.

E' diffuso in America centrale e del Sud, soprattutto in Brasile. Lo si può incontrare nella giungla (spesso nascosto e infilato nei caschi di banane, da cui deriva il nome nella nostra lingua) ma arrivano anche a trovare nascondigli e rifugi nelle abitazioni. Se siete curiosi di vederlo "muoversi" e non solo nella gallery che trovate qui sotto, potete cliccare dopo il salto. Buona visione!

Il ragno più velenoso al mondo

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: